Blog: http://AntifascismoResistenza.ilcannocchiale.it

Strage di San Polo e Liberazione di Arezzo: le cerimonie

 Strage di San Polo e Liberazione di Arezzo: le cerimonie65° anniversario. Il 14 si ricorda San Polo ed il 16 luglio la liberazione della città

Sessantacinquesimo anniversario della strage di San Polo e della Liberazione della città di Arezzo. I due eventi verranno ricordati domani, 14 luglio e giovedì 16 luglio, per iniziativa del Comune e della Provincia di Arezzo, con la Confederazione provinciale fra le associazioni combattentistiche; il Comitato di coordinamento fra le associazioni d’arma e l’Istituto storico aretina della Resistenza e dell’età contemporanea.
Martedì 14 luglio, alle ore 19, verranno deposte corone di alloro al cippo dei caduti a San Polo ed alle 19.15 ci sarà il rito religioso presso la chiesa della Madonna del Giuncheto. La messa sarà officiata da Monsignor Tullio Cappelli.
Le cerimonie di giovedì 16 luglio, per ricordare la liberazione di Arezzo, inizieranno alle 8 quando da piazza della Libertà partiranno le delegazioni che porteranno mazzi di fiori ai cippi, alle lapidi ed ai monumenti ai caduti. Alle 9 ci sarà la deposizione di corone di alloro al monumento che ricorda i 792 caduti del comune di Arezzo e che è posto all’ingresso del cimitero urbano. Seguirà il rito religioso che verrà officiato nella cappella dello stesso cimitero da Monsignor Cappelli. Alle 10.30 deposizione di corone al Sacrario dei Caduti in via dell’Anfiteatro.
I saluti delle autorità sono programmati, come di consueto, in piazza Poggio del Sole. Alle 10.30 alzabandiera e interventi del Sindaco Giuseppe Fanfani, del Presidente della Provincia, Roberto Vasai; del Presidente della Confederazione fra le Associazioni combattentistiche, Massimo Conserva.
Le cerimonie per la liberazione della città di Arezzo si concluderanno alle ore 12 con la deposizione di corone di alloro al cimitero del Commonwealth a Indicatore.

Pubblicato il 13/7/2009 alle 15.24 nella rubrica Iniziative.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web