.
Annunci online

AntifascismoResistenza
21 marzo 2008
CAMPAGNA TESSERAMENTO A.N.P.I. 2008
 
La nostra sede è sita in P.zza Grande, 35 - 52100 AREZZO Tel/fax: 0575/22835;altrimenti potete contattarci per ulteriori informazioni ai seguenti indirizzi e-mail:

suarezzo@gmail.com

garrota85@libero.it



permalink | inviato da Anpi Giovani Arezzo il 21/3/2008 alle 14:9 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
POLITICA
18 marzo 2008
Chi siamo?


Dal 2002 anche ad Arezzo è attiva la sezione dell'Anpi giovani : siamo un gruppo di persone di varia età (ma tutti delle generazioni successive a quella dei partigiani) che si sono avvicinate alla storia della Resistenza nel nostro territorio. Il nostro scopo è quello di difendere e diffondere la memoria storica della Resistenza, contro ogni tipo di revisionismo: da quello manifestamente neofascista e di matrice politica, a quello di chi vorrebbe accomunati fascisti e partigiani come due parti in lotta le cui ragioni si equivalevano.
Il periodo in cui operò la Resistenza, gli anni tra il 1943 e il 1945, è stato ed è ancora essenziale per definire la nostra identità. Per questo occorre studiarlo, approfondirlo e salvaguardarne la memoria.
Le nostre iniziative:
Partecipiamo alle commemorazioni ufficiali, ma cerchiamo sempre di affiancarle con eventi organizzati "dal basso", che diano il senso della partecipazione attiva della cittadinanza. Abbiamo organizzato concerti (tra cui quello dei Gang per il 25 Aprile 2002), eventi teatrali, proiezioni di film, dibattiti.
Organizziamo nelle scuole incontri con i testimoni viventi della Resistenza e i partigiani, ed organizziamo anche visite guidate delle classi ai luoghi  delle stragi nazifasciste. Abbiamo preso parte attiva a manifestazioni e ideato iniziative simboliche quali la cancellazione delle svastiche e delle  scritte neofasciste dalle mura cittadine.  Collaboriamo alla gestione del materiale storico della sede dell'Anpi.In questo momento stiamo intervistando partigiani,donne e uomini,in futuro speriamo di ricavarne un cd o un documentario.
Iscriversi all'A.N.P.I. è un impegno per la pace, la democrazia, la Libertà

                                                   Coordinatore Anpi Giovani Arezzo
                                                               Agostini Francesco



permalink | inviato da Anpi Giovani Arezzo il 18/3/2008 alle 14:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE